Uni.Ci.Clo.

Circo

Uni.Ci.Clo. è un Centro di Formazione, Studio, Ricerca e Spettacolo, completamente dedicato al mondo del Circo e del Clown. Uno spazio di oltre 2.000 metri quadrati, ideale location per corsi, residenze artistiche, allestimenti, eventi, team building, ricevimenti, video promozionali e servizi fotografici.

Nato come proseguimento di "Educirco", Progetto realizzato da "Chez nous, ...le cirque!" grazie al contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Uni.Ci.Clo. è un luogo a disposizione di tutti coloro che, per semplice curiosità o per interesse professionale, intendano avvicinarsi al mondo del Circo e del Clown.

Allestito a Pontedera, grazie al Patrocinio e alla collaborazione del Comune e della Parrocchia di San Lorenzo Martire, Uni.Ci.Clo. si trova in Piazza Giovanni Paolo II a Gello di Pontedera, ad 1 minuto dall'uscita Ponsacco della SGC Firenze-Pisa-Livorno.

Lo Chapiteau

Chapiteau

Il tendone di oltre 340 metri quadrati, ospita quotidianamente i Corsi della Scuola di Circo della Cooperativa, la Formazione dei Clown Dottori che operano nelle pediatrie della Toscana, Stages, Spettacoli ed Eventi e Progetti dedicati alle scuole di ogni ordine e grado.

Ma lo chapiteau può accogliere qualsiasi altro tipo di iniziativa e ricorrenza, in un'atmosfera unica e particolare che ti permetterà di distinguerti.

Video promozionali e servizi fotografici, residenze artistiche, allestimenti, team building e ricevimenti.

Contattaci qualunque sia la natura e la dimensione dell'iniziativa che vuoi organizzare, ti aiuteremo a trovare ciò di cui hai bisogno.

Le Carovane d'Epoca

Carovana biglietteria

Ad accogliere i visitatori di Uni.Ci.Clo. una vecchia biglietteria dei primi anni del '900, appartenuta al circo belga di Alexandre Bouglione e passata poi all'italiano circo Apollo.

Due vecchie carovane in legno, ai lati dello chapiteau, provenienti dallo svizzero circo Knie e passate poi a quello di Nando Orfei, ospitano al loro interno un piccolo Museo e Centro di documentazione, con vecchi attrezzi, costumi e cimeli appartenuti ad alcune delle famiglie più importanti della storia del circo.

Le tre carovane d'epoca con i vecchi oggetti esposti nella collezione del Museo, sono il set ideale per chiunque voglia immergersi nella magica e romantica atmosfera di un "villaggio circense".

I nostri Servizi

Cupola Circo

  • Affitto per eventi privati

    Affitto per brevi o lunghi periodi del nostro tendone di 16 m di diametro e 200 mq di superficie totale. Possibilità di affittare anche impianto audio e luci.

  • Affitto per riprese video e set fotografici

    Gli spazi interni ed esterni di Uni.Ci.Clo. possono essere affittati per la realizzazione di video promozionali per gli scopi più svariati (promo, videoclip, spot tv...) o servizi fotografici e still-life di qualsiasi genere (cataloghi, depliant, book...).

  • Residenze artistiche

    Uni.Ci.Clo. mette a disposizione il suo chapiteau per artisti o gruppi che necessitano di uno spazio di allenamento e/o di prova.

  • Progetti didattici

    Proponiamo progetti per le Scuole di ogni ordine e grado e di Circo Sociale per l'integrazione con le diversabilità. I progetti possono essere svolti presso le Scuole oppure presso gli spazi di Uni.Ci.Clo.

  • Gite al Circo

    Le Scuole di ogni ordine e grado, gli Asili, gli Oratori e i gruppi in generale, possono organizzare una gita ad Uni:Ci.Clo. in qualsiasi periodo dell’anno. La gita ad Uni.Ci.Clo. può comprendere la visita al Museo del Circo, la partecipazione ai laboratori di arti circensi sotto al tendone e uno spettacolo finale con gli artisti di "Chez nous, ...le cirque!".

  • Circus Team Building

    Una giornata di divertimento dedicata all'Azienda e allo spirito di squadra. Per conoscersi in profondità, acquisire e consolidare un sano livello di benessere individuale e un equilibrio nella relazione tra tempo lavorativo e tempo privato, potenziare la propria autostima, autoefficacia, sviluppando la fiducia in se stessi e negli altri, superando i propri limiti e le proprie paure recondite. Tutto questo con l'apprendimento e la pratica delle attività circensi e sotto un vero tendone da circo.

  • Family day

    Una giornata di scuola di circo, dove i partecipanti si cimenteranno divertendosi nelle arti del circo e del clown. Acrobatica aerea, giocoleria, equilibrismo, piaramidi umane e clownerie. Pranzo al sacco. Spettacolo finale con gli artisti di "Chez nous, ...le cirque!" e con i partecipanti ai laboratori.

Contattaci, un team di professionisti del circo e dello spettacolo è pronto a supportarti in ogni aspetto logistico ed organizzativo del tuo progetto.

Seguici sui nostri canali social:


Dove scappare per sentirsi vero, dove fuggire per non essere diverso?
E sognò il circo, realtà capovolta, mondo di uguali perchè tutti strani.

da "Cencio" di F. Guccini