Guarda il calendario e prenota la tua visita!

Il Museo

Il Museo

Entra nel magico mondo del Circo!

Raccontiamo la storia del più grande spettacolo del mondo attraverso una collezione di costumi, oggetti di scena, grafiche, manifesti e documenti d’epoca.

Quella del circo è una delle storie più affascinanti e antiche di sempre; è stata ed è ancora oggi una delle forme di intrattenimento più amata dal pubblico, soprattutto dai bambini.


Biglietteria

Ad accogliere i visitatori del Museo una vecchia carovana biglietteria in legno massiccio intagliato a mano, costruita nei primi anni del '900 dalla famiglia di artisti circensi Bouglione, proprietari del famoso Cirque d'Hiver di Parigi.

La biglietteria, dopo aver accompagnato per ottant'anni lungo le strade di Francia e d'Europa i grandi spettacoli del celebre circo dei "4 Frères Bouglione" (Joseph, Alexandre, Sempion, Firmin), alla fine del Novecento, nell'ambito di una ristrutturazione del parco mezzi della famiglia, venne acquisita dalla famiglia di circensi italiani di Gianni Anselmi, titolare del Circo Apollo.

Dopo aver attraversato con il Circo Apollo tutta l'Italia, la Turchia, la Slovenia, la Croazia e la Svizzera, questa carovana è stata dal 2012, fino all'ultimo spettacolo del 25 febbraio del 2019, la biglietteria del celebre Circo Nando Orfei.

Un pezzo di storia del circo, all'ingresso del Museo, introduce i visitatori nella magica atmosfera del più grande spettacolo del mondo.

Carovana "Alberto Sforzi"

Questa carovana in legno della metà del '900, proveniente dal Circo svizzero Knie, acquistata nei primi anni del 2000 dal circo Apollo della famiglia Anselmi, passata infine al Circo di Nando Orfei, era adibita ad alloggio per il personale operaio.

Questo carrozzone espositivo, intitolato al celebre giocoliere Alberto Sforzi, è suddiviso in due spazi:

- nel primo, in cui sono stati mantenuti gli arredi originali dell'epoca in cui il convoglio viaggiava da una città all'altra della Svizzera con il circo Knie, è possibile vedere come si vive in una carovana circense.

- nel secondo, il visitatore ha la possibilità di ripercorrere la storia di tutte le figure artistiche che si esibiscono sotto i tendoni di un circo: Trapezisti, Cavallerizzi, Addestratori, Giocolieri e Prestigiatori. Ogni angolo è riservato ad una disciplina in particolare e di ciascuna ne vengono spiegate le caratteristiche attraverso video, "strumenti del mestiere", manifesti e locandine. Autografi originali e costumi di scena appartenuti ad importanti artisti circensi, tra cui quello di un trapezista comico del "Trio Barroy" del 1923.

Carovana "Fratelli Rossi"

Anche questa carovana in legno è della metà del '900, proviene dal Circo svizzero Knie, ed è stata acquistata nei primi anni del 2000 dal circo Apollo della famiglia Anselmi, per passare infine nel 2012 al Circo di Nando Orfei.

Questa carovana è dedicata ai "Fratelli Rossi", celebre trio di clowns musicali italiani (Vladi, Gianni e Clodo).

Trovano posto in questo spazio foto, locandine, manifesti, vecchi scarponi, costumi di scena e alcuni autografi originali dei più celebri artisti della risata di tutti i tempi: Fratellini, Grock, Oleg Popov e Charlie Rivel.

Alcune vetrine ospitano poi tutti quei giochi che, nel tempo, si sono ispirati al circo: dai più antichi in latta, fino a quelli dei giorni nostri.

Area Spettacoli



Un vero e proprio tendone del circo, di oltre 340 metri quadrati, accoglie il pubblico del Museo immergendolo immediatamente in un’atmosfera suggestiva.

Questo spazio, coniuga intrattenimento e didattica e costituisce il momento iniziale e conclusivo del percorso di visita.

La struttura, che ha una capienza di 90 posti a sedere, è particolarmente adatta ad accogliere gruppi e scolaresche.

È possibile organizzare in questo spazio laboratori, spettacoli, eventi particolari, incontri di gruppi e feste, in abbinamento alle visite al Museo.

Un luogo magico e meraviglioso...

Vivi l'esperienza del più grande spettacolo del mondo!

Benvenuti nel primo Museo del Circo in Italia!
All'interno dello Spazio Uni.Ci.Clo., Centro di Formazione, Studio, Ricerca e Spettacolo, interamente dedicato al mondo del Circo e del Clown!

Scopri

Contatti

(c) 2024 "Chez nous, ...le cirque!" - All rights reserved.