Chi siamo
“Chez nous, ...le cirque!” è una Cooperativa Sociale Sportiva Dilettantistica, nata nel 2014 dall’esperienza maturata dal 2005 dall'Associazione Sportiva Dilettantistica, Culturale e di Promozione Sociale “Chez nous, ...le cirque!”.
La Cooperativa ha lo scopo di promuovere principalmente le discipline legate all’attività della scuola di circo come strumento di crescita personale, come metodo di aggregazione e concertazione, attraverso principi di non competitività e rispetto reciproco.
Il lavoro di “Chez nous, ...le cirque!” si basa sulla consapevolezza di un circo come realtà viva e vivace, come fenomeno artistico trascurato, come realtà storica e sociale, la cui evoluzione ha seguito le alterne vicende umane, fin dall’alba dei tempi.
Ma il circo è, prima di tutto, uno spettacolo di un fascino senza tempo, che cattura l’immaginario di tutti, nel bene o nel male, in un modo immediato che, forse, lo rende unico in tutto il panorama della produzione artistica, che sia fatto sotto i tendoni più celebri, o sotto il cielo del piccolo chapiteau di “Chez nous, ...le cirque!”.
Ecco perché “Chez nous, ...le cirque!” ha allestito un Museo del Circo, il primo in Italia interamente dedicato al mondo del circo, pensato per avvicinare il grande pubblico ad una realtà immensa, profonda e gioiosa, convinti che il mondo del circo racchiuda in sé un grande patrimonio artistico e culturale che merita senza dubbio di essere tutelato e diffuso.
Vivi l'esperienza del più grande spettacolo del mondo!
Benvenuti nel primo Museo del Circo in Italia!
All'interno dello Spazio Uni.Ci.Clo., Centro di Formazione, Studio, Ricerca e Spettacolo, interamente dedicato al mondo del Circo e del Clown!