A Scuola di Circo!

La Cooperativa "Chez nous, ...le cirque!" prosegue il progetto "A Scuola di Circo!" avviato nel 2007 dall'Associazione. Il progetto consiste in un'introduzione alla pratica delle arti circensi dedicata a bambini, ragazzi ed adulti, genitori e figli.

Il programma comprende l'insegnamento delle basi degli elementi scenici del circo, di clownerie e jonglerie, equilibrismo ed acrobatica aerea ed a terra, in lezioni settimanali tenute da qualificati istruttori, che coniugano una profonda preparazione con un'esperienza decennale nel settore dell'intrattenimento per bambini e ragazzi.

Organizziamo periodicamente stages e corsi intensivi con importanti artisti del panorama circense nazionale ed internazionale, particolarmente interessanti per tutti gli appassionati dell'argomento.

Per crescere in armonia e tornare bambini divertendosi!

  • Giocoleria
  • Equilibrismo
  • Acrobatica a terra
  • Acrobatica aerea
  • Clownerie
  • Improvvisazione teatrale


Corsi per bambini

Con la realizzazione di questo progetto, si vuole introdurre i bambini alle arti circensi, alla clownerie, alla giocoleria, all'equilibrismo e all'acrobatica, al fine di fornire loro un completamento della loro formazione educativa ed introdurre un linguaggio nuovo e antico al tempo stesso.

Il circo, dunque, come luogo dove sviluppare ed accrescere competenze nell'area individuale (concentrazione, creatività, coordinazione, equilibrio, autostima, costanza, disciplina, motivazione, ironia...) e nell'area sociale (cooperazione, contatto, rispetto reciproco, comunicazione, integrazione, aiuto reciproco).

Da una parte l'esercizio fisico, visto come riflessione su se stessi, momento per conoscere meglio il proprio corpo e le proprie abilità; dall'altra il gioco e l'espressività, come momento di apertura verso gli altri, dialogo e creatività.

"Giocare al circo", quindi, per aiutare i bambini a conoscere meglio se stessi e gli altri, in un momento creativo e formativo nel quale loro saranno protagonisti ed impareranno facendo, attraverso il coinvolgimento di tutti i sensi.

Corsi per adulti

Sulla scia del successo dei corsi per bambini e ragazzi, a partire dal novembre 2008, "A Scuola di Circo" si è aperto anche agli adulti con risultati veramente incoraggianti.

L'apprendimento e la pratica delle arti circensi si sono rivelati un valido esercizio fisico privo delle pressioni della competitività, e, nel contempo, un efficace affinamento ed allenamento di capacità cruciali anche per gli adulti e la loro vita come equilibrio e coordinazione, concentrazione ed autostima, creatività ed autoironia, attitudine alla cooperazione ed al rispetto reciproco.

Corsi per genitori e figli

Si tratta di una proposta ludico-creativa in grado di offrire la possibilità ai bambini ed ai loro genitori di passare del tempo insieme e di condividere un’importante esperienza formativa.

Attraverso il “gioco circense” con bambini e genitori, consolidiamo e rafforziamo la loro relazione; per i bambini, infatti, giocare con i propri genitori significa sentirsi stimolati, accolti ed apprezzati nella loro esperienza di ciò che amano e di ciò che provano.

Per i genitori, allo stesso tempo, il gioco è il momento migliore per entrare nel mondo dei loro bambini, per vederli il più da vicino possibile, per condividere ed accompagnare la loro esperienza di crescita, novità dopo novità, ostacolo dopo ostacolo.

Stages

La nostra Cooperativa organizza periodicamente stages e corsi intensivi con importanti artisti del panorama circense nazionale ed internazionale, particolarmente interessanti per tutti gli appassionati dell'argomento.

Newsletter


Cliccando su "Iscriviti" accetti le "Condizioni di utilizzo" e la "Politica sulla privacy"

Dove scappare per sentirsi vero, dove fuggire per non essere diverso?
E sognò il circo, realtà capovolta, mondo di uguali perchè tutti strani.

da "Cencio" di F. Guccini